Benessere post gravidanza

    La maternità ti cambia dentro e fuori. Dopo aver avuto un bambino, la tua taglia, la forma del seno, la larghezza dei fianchi e persino il tuo numero di scarpe potrebbero essere diversi. Questi cambiamenti sono la prova del lavoro che il tuo corpo ha fatto per mettere al mondo una nuova vita. Ma mentre anche tu ti adatti alla tua nuova vita, è importante ricordare che anche la tua mente e le tue emozioni stanno cambiando, quindi assicurati di darti il sostegno di cui hai bisogno.

    Chiedere e accettare aiuto

    Realizzare che sei responsabile di un altro essere umano può essere spaventoso. Le nuove mamme lottano costantemente con l’ansia: dalla paura che succeda qualcosa al bambino al non produrre abbastanza latte materno. Le ore di sonno perse e l’essere troppo stanche possono amplificare questi sentimenti e la cosa migliore che si può fare è accettare l’aiuto del partner, della famiglia e degli amici.

    Aspettative ragionevoli sulla perdita di peso

    Beyoncé, Kim Kardashian e Serena Williams hanno tutte mostrato i loro corpi perfetti post-parto dopo pochi mesi dal parto ma non è realistico paragonarsi alle celebrità che hanno personal trainer e personal chef. Il tuo corpo cambia nel tempo e ci vuole un po’ di pazienza per riavere la forma fisica di un tempo. Aspettatevi di perdere naturalmente un po’ di peso prima della vostra prima visita medica postpartum (di solito circa sei-otto settimane dopo il parto). Dopo di che sarà possibile perdere il restante peso in eccesso nel corso dei mesi successivi.

    Integratori

    Non accantonare ancora i tuoi integratori. Continua a prenderli, soprattutto se stai allattando. Hai bisogno di ripristinare le sostanze nutritive che puoi aver perso durante la gravidanza e sostenere il tuo corpo mentre produce il latte materno. Il tuo medico potrebbe anche raccomandarti di prendere un integratore di ferro e vitamina C (per aiutare l’assorbimento del ferro). E a proposito di integratori e perdita di peso, una volta terminato l’allattamento potrai sicuramente rivolgerti a dei buoni integratori dimagranti per darti un supporto in più e velocizzare la perdita del peso in eccesso. Trovi i migliori su Benessere Donna Online.

    Allattare al seno per bruciare calorie

    Allattare al seno ha tantissimi benefici: protegge i neonati dalle malattie, offre loro un’alimentazione perfettamente equilibrata e abbassa il rischio di cancro al seno e alle ovaie. Ma hai bisogno di energia per produrre il latte materno. Le mamme che allattano dovrebbero mangiare uno spuntino aggiuntivo, come un po’ di frutta o una tazza di yogurt, per avere 300 calorie in più al giorno disponibili per l’allattamento. Nonostante questa piccola aggiunta, l’allattamento al seno ti aiuterà a perdere peso, sempre a patto che tu stia mangiando una dieta sana e non stia esagerando.

    Allenamento post-gravidanza

    Oltre al cardio moderato, un allenamento post-partum dovrebbe concentrarsi sulla costruzione dei muscoli dell’addome (che hanno preso tono mentre eri incinta). I muscoli dell’addome sono tesi durante la gravidanza ed è impossibile esercitarli in quel periodo. Alcune donne sperimentano anche una separazione dei muscoli della parete addominale, che si chiama diastasi del retto addominale. Gli esercizi che mirano a questa condizione possono riportare i muscoli di nuovo in sesto.

    Retinolo per ridurre le smagliature

    Spalmare creme e oli per prevenire le smagliature durante la gravidanza è sempre la scelta migliore. Ma potresti comunque sviluppare profonde linee violacee o rosa. Le creme a base di retinoidi derivati dalla vitamina A possono minimizzare la comparsa di nuove smagliature – quelle che hanno meno di qualche mese. E’ necessario però agire in fretta: una volta che le smagliature sono diventate bianche, è troppo tardi perché la crema retinoide funzioni.

    Riprendi la tua vita sessuale

    Le pareti elastiche della vagina si allungano un po’ durante il parto, ma poi tornano al loro posto. Quindi puoi riprendere i rapporti sessuali quando ti sentirai pronta e avrai ottenuto il via libera dal tuo medico. Se stai allattando, potresti avere meno lubrificazione perché l’allattamento fa sì che il tuo corpo produca meno estrogeni. Avere a disposizione un lubrificante vaginale può essere d’aiuto.

    Accetta la tua nuova vita

    Hai contribuito a creare un altro essere umano e stai ancora provvedendo al suo sostentamento.
    Riconoscere i cambiamenti fisici come parte di un periodo straordinario della tua vita è una parte importante del rispetto della nuova te. È anche normale attraversare alcuni alti e bassi emotivi mentre ci si adatta alla maternità. Le responsabilità che derivano dal tenere in vita e al sicuro un essere indifeso può davvero rivelarsi un lavoro faticoso. È naturale sentirsi stanchi, delusi, frustrati o tristi nei giorni successivi al parto mentre in quanto i livelli ormonali non sono stabili. La vita dopo un nuovo bambino non sarà la stessa. Si deve imparare ad essere genitori, ad adempiere alle proprie responsabilità e pensare sempre e solo al bene del nascituro: una volta compreso questo passaggio, che durerà per tutta la vita, sarà più facile godersi i momenti belli, le gioie e le emozioni indimenticabili che passerai con il tuo bambino.