Rughe donna

    Le rughe non sono altro che pieghe naturali della pelle che appaiono naturalmente con l’avanzare dell’età. Le prime rughe tendono ad apparire sul viso di una persona nelle aree in cui la pelle si piega naturalmente quando si verificano espressioni facciali e si sviluppano a causa della pelle che diventa più sottile e meno elastica nel tempo. Le rughe tendono anche ad apparire sulle parti del corpo più esposte al sole, come il viso e il collo, il dorso delle mani e le braccia.
    Rughe e linee d’espressione sono una parte naturale dell’invecchiamento e colpiscono tutti: tuttavia da sempre sono considerate antiestetiche e, di conseguenza, il mercato dell’anti-invecchiamento mette ogni anno in campo centinaia di prodotti per cercare di contrastarle.

    Quali sono le cause delle rughe?

    Le rughe appaiono naturalmente quando le persone invecchiano e sono di fatto una parte naturale del processo di invecchiamento. Quando si invecchia, la pelle diventa più sottile, più secca e meno elastica, il che significa che è meno in grado di proteggersi dai danni esterni, quali ad esempio esposizione al sole, a fonti di calore, smog.

    Le espressioni facciali, come sorridere, aggrottare le sopracciglia o strizzare gli occhi, portano allo sviluppo delle cosiddette rughe d’espressione. Quando si è più giovani la pelle mette in atto processi di riparazione immediati che le permettono di rimanere tonica e liscia. Con l’avanzare dell’età, invece, la pelle perde la sua flessibilità e diventa più difficile auto-ripararsi: questo porta così alla formazione di evidenti segni in corrispondenza delle zone più interessate dalla mimica facciale.

    Molti sono i fattori che influenzano lo sviluppo delle rughe, tra cui:

    • l’esposizione al sole
    • fumo
    • disidratazione
    • alcuni farmaci
    • fattori ambientali e genetici

    L’esposizione alla luce ultravioletta (UV) derivante da un esposizione al sole massiccia, cabine abbronzanti e sport all’aperto aumenta lo sviluppo delle rughe. La luce UV rompe infatti le fibre di collagene ed elastina nella pelle. Queste fibre sono quelle che normalmente formano il tessuto connettivo che sostiene la pelle. Quando questo strato si rompe, la pelle diventa più debole e meno flessibile favorendo la comparsa delle rughe. Le persone che lavorano sotto il sole hanno una maggiore probabilità di sviluppare rughe precoci. Indossare protezioni, come cappelli, maniche lunghe o anche creme con fattore di protezione alta, può ritardare lo sviluppo delle rughe.

    Anche fumare regolarmente accelera il processo d’invecchiamento della pelle in quanto riduce l’apporto di sangue agli strati epidermici. L’alcol disidrata la pelle e, come è noto, la pelle secca ha maggiori probabilità di sviluppare rughe.

    Trattamenti

    Ci sono molti trattamenti disponibili per aiutare a ridurre le linee sottili sulla pelle.

    Creme antirughe efficaci

    Il primo trattamento, il più semplice

    ed immediato, è quello di acquistare una buona crema antirughe. Nel mercato ne esistono migliaia ma ti risparmiamo la fatica di dover cercare quella perfetta: sul sito Sempre in Salute trovi già una selezione delle migliori creme antietà appositamente formulate per chi desidera vedere risultati evidenti già dalle prime applicazioni. Le creme antirughe possono avere al loro interno uno o più principi attivi: sono solitamente antiossidanti, peptidi e altre sostanze che agiscono dall’interno rallentando molto il normale processo di invecchiamento.

    Dermoabrasione

    La dermoabrasione è una procedura chirurgica che comporta l’ abrasione degli strati superficiali della pelle con un dispositivo che ruota rapidamente su di essa. La dermoabrasione mira a rimuovere rughe sottili, nei, tatuaggi, cicatrici da acne e altri tipi di cicatrici. Questa procedura può causare croste, gonfiore e cambiamenti nel colore della pelle, segni che generalmente svaniscono dopo 2 settimane.
    La microdermoabrasione è una procedura meno invasiva. Si tratta di spruzzare microcristalli di ossido di alluminio sulla superficie della pelle. Questo tipo di trattamento mira a dare un aspetto più fresco e liscio alla pelle e a ridurre la comparsa di rughe d’espressione, pori dilatati, pelle ruvida e danni solari.

    Botox

    La tossina botulinica di tipo A, o Botox, blocca i segnali chimici che fanno contrarre i muscoli. I medici lo usano per trattare alcune condizioni mediche ma per la maggior parte questa tossina è utilizzata per ridurre le rughe. Se i muscoli non possono più contrarsi, la pelle si appiattisce, dando un aspetto meno rugoso e più liscio. Il Botox può diminuire le rughe sulla fronte, le linee di espressione tra gli occhi e le “zampe di gallina” intorno agli angoli degli occhi.

    Peeling chimico

    Un peeling chimico comporta l’applicazione di una soluzione chimica alle aree desiderate, facendo sì che la pelle morta venga del tutto rimossa. La pelle rigenerata tende ad essere più liscia di quella vecchia appianando di conseguenza anche le rughe.

    Prevenzione

    Tutti abbiamo rughe e linee d’espressione che diventano più marcate col tempo. Qui di seguito sono elencati alcuni modi per prevenire o ridurre il loro sviluppo:

    • Usare la protezione solare. Evitare l’esposizione ai raggi UV riduce i danni alla pelle. I dermatologi raccomandano di indossare indumenti adeguati, come cappelli e maniche lunghe e di usare ogni giorno una protezione solare SPF 30 o superiore.
    •  Idratare regolarmente la pelle. L’idratazione previene la secchezza, che riduce la possibilità di formazione delle rughe.
    • Smettere di fumare. Il fumo accelera notevolmente l’invecchiamento della pelle e causa le rughe.
    •  Bere meno alcol. L’alcol disidrata la pelle, il che causa danni nel tempo.
    • Mantenere una dieta sana ed equilibrata. Mangiare molta frutta e verdura può prevenire i danni alla pelle, mentre lo zucchero e i carboidrati raffinati possono accelerare l’invecchiamento della pelle.
    • Lavare il viso due volte al giorno usando un detergente delicato e subito dopo applicare una crema antirughe.
    • Lavare il viso dopo una forte sudorazione. Il sudore può irritare la pelle, causando danni nel tempo. Questo è particolarmente vero quando si indossa un cappello o un casco, dopo una sessione particolarmente intensa in palestra o dopo una sauna.