Periatrite alla spalla

    La periartrite è una fastidiosa condizione patologica che può colpire persone di età avanzata.
    E’ importante trattare tempestivamente questa patologia per evitare peggioramenti che renderebbero difficile cure e trattamenti.
    Conoscere quali sono i sintomi di una periartrite può fornire un vantaggio per ricorrere in tempo ai rimedi di uno specialista o, meglio ancora, per una corretta prevenzione.

    Cos’è la periartrite

    La periartrite è una patologia infiammatoria che colpisce le articolazioni sinoviali, ovvero i tendini, la cartilagine, i legamenti e la capsula articolare.
    Difatti, il termine è costituito dal prefisso greco “peri”, il cui significato è “intorno”, e da “artrite” che indica un’infiammazione a carico di un’articolazione: il termine “periartrite”, quindi, significa letteralmente “infiammazione a quello che è intorno all’articolazione”.
    E’ una condizione molto fastidiosa e debilitante per le articolazioni che limita drasticamente la capacità motoria a causa dell’irrigidimento e del dolore.

    Tipologie

    Le tipologie di periartrite più comuni sono quelle che colpiscono la spalla (nota anche come spalla congelata) e l’anca.
    La periartrite della spalla causa l’infiammazione ed il rigonfiamento della capsula articolare, con conseguente dolore e irrigidimento dell’articolazione.
    Molto dolorosa è anche la periartrite dell’anca, elemento articolare fondamentale che collega il bacino alla testa del femore. Questa patologia rende problematica anche un’azione semplice come quella di camminare.

    Cause della periartrite

    Secondo alcuni studi, la periartrite può insorgere più facilmente se nel paziente sono riscontrabili uno o più tra i seguenti fattori:

    • Età superiore ai 50 anni
    • Sesso femminile
    • Infortuni articolari pregressi
    • Artrite
    • Diabete
    • Postura errata
    • Sforzi e movimenti eseguiti ripetutamente

    E’ giusto precisare che attualmente non sono ancora del tutto chiare le cause della periartrite.
    Ad esempio, gli studi hanno evidenziato che le probabilità di ammalarsi per i diabetici sono pari al doppio rispetto a chi non è affetto da diabete, ma le ragioni per cui ciò avviene sono ancora sconosciute.

    I sintomi della periartrite

    La periartrite si manifesta con i seguenti sintomi alle articolazioni che ne sono affette:

    • Dolore all’articolazione
    • Rigidità articolare
    • Capacità motoria ridotta
    • Arrossamento
    • Gonfiore articolare
    • Sensazione di calore

    Se non trattata efficacemente, la periartrite può sfociare in uno stadio avanzato che condizionerà fortemente la qualità di vita del paziente, poichè potrebbe rendere quasi impossibile l’utilizzo dell’articolazione affetta dalla malattia.

    E’ opportuno rivolgersi ad un medico (meglio se un ortopedico specializzato in patologie articolari) nel momento in cui il dolore e la rigidità ostacolano l’esecuzione dei più semplici movimenti con l’articolazione sofferente

    Diagnosi della periartrite

    Per la diagnosi della periartrite si inizia con un’ anamnesi e l’esame obiettivo. Dopo le opportune valutazioni del medico a seguito della visita, si potrà procedere con ulteriori esami diagnostici.
    Gli esami che è possibile fare per diagnosticare la patologia sono:

    • Radiografia (Raggi X)
    • Risonanza Magnetica Nucleare (RMN)
    • Ecografia dei tessuti molli circostanti
    • Esami ematochimici

    E’ opportuno ricordare che la diagnosi precoce può evitare situazioni tediose per il paziente, il quale potrebbe veder fallire qualsiasi cura se sottovaluta a lungo il problema.

    Cura e trattamento della Periartrite

    Le cure per la periartrite dipendono molto dalla gravità dell’infiammazione e dei sintomi.
    Per una forma lieve è sufficiente tenere a riposo l’articolazione infiammata per un determinato lasso di tempo.
    Differente, invece, il trattamento di una periartrite di media gravità: in tal caso bisognerà ricorrere a farmaci antidolorifici, esercizi di stretching e sedute di fisioterapia.
    Infine, per ciò che concerne i casi di grave entità, se non dovessero bastare la terapia farmacologica e la fisioterapia, sarà necessario ricorrere all’intervento chirurgico.

    Prevenzione

    La periartrite, come molte altre malattie, può fortunatamente essere prevenuta. E’ fondamentale che le persone di un’età compresa fra i 40 e i 70 anni si sottopongano a controli medici in caso di dolori articolari di qualunque entità.
    La dieta, come sempre, è un altro grande alleato per la prevenzione: evitare i cibi grassi, la frittura e le bibite gasate aiuta a prevenire la periartrite e tantissime altre malattie.