• 34

Le cause più comuni della pelle secca? Scopriamole insieme

Le cause della pelle secca possono essere riconducibili a diversi fattori, talvolta concomitanti.
Nella pelle l’acqua è il principale componente, infatti un buon livello di idratazione è fondamentale affinché la cute sia in buona salute.

Di fatto, la pelle secca è molto meno resistente, facilmente irritabile e può essere predisposta a infiammazioni e sensazioni di prurito. Inoltre, in determinate condizioni la pelle può arrivare a perdere la sua luminosità e diventare secca, meno resistente, soggetta a irritazioni e stati infiammatori.
Tuttavia, chi ha problemi di pelle secca può adottare piccoli accorgimenti e rimedi naturali che possono aiutare a migliorare l’idratazione e l’elasticità dell’epidermide.

Cause pelle secca

Capire il motivo per il quale la pelle diventa secca non è sempre facile. I diversi i fattori che concorrono alla disidratazione cutanea sono solitamente riconducibili a condizioni climatiche, alla predisposizione genetica, all’età, alla cattiva alimentazione e idratazione, fino, in casi estremi, alla presenza di determinate patologie.

  • condizioni climatiche: la pelle può perdere idratazione e risultare secca dopo un’esposizione prolungata ai raggi UV, come spesso accade l’estate, all’aria condizionata, al freddo oppure al vento, specialmente durante l’inverno.
  • Avanzamento dell’età: quando l’età avanza la pelle diventa più sottile, e inevitabilmente si ha una diminuzione del film idrolipidico che va a compromettere l’idratazione della cute. Si può cercare di rallentare questo fenomeno utilizzando creme naturali presenti in commercio che, se applicate con costanza, aiutano la pelle a rimanere idratata.
  • Dieta scorretta e una carente idratazione: non è una buona idea consumare troppi zuccheri o grassi in quanto la pelle ne risente negativamente. Oltretutto, bere poca acqua peggiora ulteriormente la situazione, in generale per tutto il benessere fisico. Al contrario, un buon apporto d’acqua e il consumo di alimenti salutari che contengono una giusta quantità di acidi grassi insaturi, vitamine, aminoacidi e proteine è fondamentale per una pelle idratata ed elastica.
  • Fattori costituzionali: a parte la predisposizione genetica, la pelle secca interessa molto di frequente bambini o anziani, proprio perché è in queste fasce d’età che si ha una ridotta, o quasi assente, attività delle ghiandole sebacee.
  • Patologie: la pelle secca può, in alcuni casi, essere collegata alla presenza di alcune patologie dermatologiche – psoriasi, la dermatite atopica e l’ittiosi – o metaboliche –ipotiroidismo, insufficienza renale e diabete. In tutti questi casi bisogna assolutamente fare riferimento ad un medico specialista.
  • Cosmetici e farmaci: utilizzare cosmetici aggressivi o a base alcolica e assumere per un periodo di tempo prolungato farmaci diuretici e contraccettivi ormonali possono andare ad alterare il film idrolipidico della cute causando la secchezza della pelle. Nel caso in cui vengano assunti tali farmaci sarebbe opportuno effettuare periodiche visite mediche, al fine di monitorare la salute della propria pelle.

Come trattare la pelle secca

La pelle secca non è bella da vedere e, inoltre, può provocare disagi come prurito o infiammazioni. Per questo motivo chi ne soffre cerca costantemente rimedi che aiutano ad alleviare questi fastidi.
Prima di tutto se soffri di pelle secca è importante idratare la pelle dall’interno, quindi bevendo molta acqua e consumando alimenti ricchi di liquidi, come ad esempio frutta e verdura.

Per quanto riguarda l’igiene quotidiana è importante utilizzare saponi delicati, non aggressivi e che non contengono tensioattivi, i quali favoriscono la disidratazione della pelle dal momento che vanno ad eliminare ogni traccia di sebo alterando il film idrolipidico. Inoltre, il bagno o la doccia non dovrebbero durare più di 20 minuti e la temperatura dell’acqua dovrebbe essere più o meno come quella del corpo, ossia 37 gradi. Quando si esce dalla doccia è opportuno tamponare la pelle per asciugarla e applicare in seguito una crema idratante su tutto il corpo.

Infine, è possibile contrastare il problema della pelle secca grazie ad alcuni rimedi naturali che vanno a migliorare l’idratazione. Si pensi, ad esempio, agli oli vegetali, caratterizzati da un forte potere idratante, da utilizzare sia sul corpo che sul viso. Oppure si può utilizzare il miele, uno degli antibiotici e antibatterici naturali più potenti ed efficaci per rigenerare la pelle secca del viso.