È ormai scientificamente provato che mangiare in modo sano e nutriente ci consente di vivere meglio, più a lungo e in salute, migliorando i nostri livelli di energia e il funzionamento di tutto il nostro organismo.

    Gli snack salutari sono un ottimo modo per spezzare la fame o per fare uno spuntino in ogni momento della giornata e ritornare ad essere energici, efficienti e produttivi anche dopo un momento di fatica o uno sforzo intenso, fisico e mentale. Un pieno di vitamine, carboidrati, Sali minerali e proteine che aiutano il nostro organismo a rimanere in forma e ad affrontare meglio gli impegni delle giornate al lavoro o l’affaticamento dopo l’attività sportiva.

    Secondo i nutrizionisti bisognerebbe infatti intervallare i pasti principali con due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio, in modo da diminuire il senso di fame e tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue. Con questa piccola pausa, il corpo ha tempo di riprendersi e le calorie si distribuiscono in maniera più equilibrata nel tempo, consentendo un assorbimento più lento dei nutrienti e il mantenimento di livelli di insulina nel sangue più stabili, bilanciati e costanti.

    Quali sono i benefici degli snack salutari?

    Sin da bambini siamo abituati a preferire le merende ricche di zuccheri, convinti che siano più piacevoli ed energetiche rispetto a uno snack più salutare. In realtà, gli alimenti troppo ricchi di carboidrati forniscono un apporto molto rapido di zuccheri nel sangue, che altrettanto velocemente si esaurisce, provocando un picco glicemico intenso, ma di breve durata.

    Al contrario, gli snack salutari vengono assorbiti più lentamente dall’organismo e questo garantisce un maggiore senso di sazietà, che dura decisamente più a lungo e dona forza e vitalità anche dopo uno sforzo molto forte come una sessione di esercizi in palestra o una giornata impegnativa in ufficio.

    Infatti, grazie a una composizione più complessa e completa, gli spuntini salutari riescono ad assicurare la giusta dose di nutrienti utili come calcio, sodio e potassio, vitamine e omega3 senza appesantire eccessivamente lo stomaco e i processi digestivi, inserendo allo stesso tempo una varietà di ingredienti gustosi e gradevoli da assaporare in ogni momento della giornata.

    Quali sono gli snack più sani e gustosi?

    Le soluzioni per preparare e gustare snack salutari e saporiti sono davvero infinite. Si possono scegliere spuntini salati, come cracker, salatini e gallette croccanti, oppure dolci merende a base di biscotti senza zucchero, miele e marmellate o preferire snack più proteici con frutta secca e cereali. Con un po’ di creatività e di fantasia, è davvero possibile inventare ogni giorno uno spuntino diverso, da portare con sé al lavoro o da gustare comodamente sul divano in un momento di relax.

    Una delle soluzioni più classiche e semplici per uno snack salutare è mettere insieme un barattolo di yoghurt, possibilmente magro, con la frutta secca, i cereali e i frutti di bosco. Un abbinamento perfetto anche per una colazione nutriente, energetica e saziante, da variare ogni mattina con ingredienti sempre nuovi e stuzzicanti.

    Chi invece preferisce lo stile americano, può preparare un sandwich dal gusto pieno e saporito, a cui affiancare una porzione di frutta o datteri al naturale per ottenere un mix ideale di zuccheri, vitamine e proteine indispensabili per proseguire la giornata con la giusta dose di energia e vitalità.

    Con il cacao in polvere si possono invece preparare ottimi muffin da portare con sé in ufficio o da proporre come merenda ai bambini dopo la scuola, mentre i preparati per budino alla vaniglia o al cacao sono l’ideale per uno spuntino veloce e buonissimo per tutta la famiglia.

    Le gallette di riso e di mais si possono utilizzare per preparare semplici bruschette con qualche pomodorino e tonno, mentre le chips di riso e pomodoro e basilico sono la giusta soluzione per spezzare la fame in modo sano o per organizzare un aperitivo all’ultimo minuto con gli amici.

    Infine, perché non concedersi un attimo di relax con un’ottima tisana e qualche frollino in stile molto british, ma sempre con una particolare attenzione al benessere e alla salute del nostro organismo? Alla fine, concedersi una pausa golosa e rigenerante non può che farci stare meglio dal punto di vista fisico e mentale, oltre a rigenerarci per ripartire con più carica nel resto della giornata.

    Da questo punto di vista, i prodotti Punto Equo sono la soluzione migliore per chi sceglie di alimentarsi in modo equilibrato, gustoso e salutare, senza mai perdere di vista l’aspetto etico e utile del commercio equo e solidale.

    Nel nostro ampio catalogo online e all’interno dei nostri distributori automatici proponiamo solo alimenti, caffè e prodotti provenienti da filiere controllate che rispettano pienamente i principi dell’agricoltura sostenibile, sono certificati e seguono i più rigorosi standard internazionali che ne garantiscono la massima naturalità, la presenza di ingredienti biologici certificati e l’esclusione di test sugli animali.

    I metodi di produzione utilizzati dai nostri fornitori e dalle aziende che collaborano con noi sono sempre a basso impatto ambientale e con una particolare attenzione alla biodiversità e al rispetto dei diritti delle persone e dei lavoratori per favorire lo sviluppo delle comunità e di progetti di crescita e benessere per le future generazioni. Per i tuoi snack salutari, a casa o in ufficio, scegli la qualità dei prodotti Punto Equo!