Fare una manicure accurata è un’abitudine, tuttavia è possibile avere unghie favolose e farle da soli comodamente da casa. Ecco una semplice guida da seguire per regalarvi una manicure sicura.

    Fase 1: Raccogliere tutti gli strumenti essenziali

    Prima di iniziare, occorre procurarsi tutti gli strumenti necessari per fare le unghie a casa. Ecco le cose di cui avrete bisogno: solvente, smalto per unghie, tagliaunghie, cotone, pinze per le cuticole, crema o olio per cuticole, idratante per le mani, uno strato di finitura trasparente.

    Fase 2: Eliminare eventuali tracce di smalto per unghie

    Innanzitutto, occorre rimuovere lo smalto applicato precedentemente. Utilizzare un solvente privo di acetone e batuffoli di cotone, per rimuovere delicatamente il vecchio smalto sulle unghie.

    Fase 3: Tagliare e modellare le unghie

    Usare il tagliaunghie per tagliare le unghie, ed evitare di farli troppo corti. Quindi usa la lima adeguata per modellarli e farli semplici a forma quadrata, con i bordi arrotondati oppure le unghie a forma di mandorla. Mentre si levigano le unghie, evitare di trascinare a lungo da un lato all’altro con eccessiva forza. Basta solo lisciare le linee ruvide e i bordi creati dal tagliaunghie. Successivamente, adoperare un cuscinetto leggermente abrasivo per levigare la parte superiore delle unghie. Tuttavia non carteggiarle troppo, ma il giusto necessario affinché lo smalto aderisce bene.

    Fase 4: Immergere le unghie

    Ecco la parte più rilassante del processo. Prendere una grande ciotola di vetro (abbastanza grande da tenere i palmi delle mani) e riempila di acqua calda. Aggiungere un detergente delicato e immergere le mani per alcuni minuti. Questo passaggio aiuta ad ammorbidire le cuticole, a staccare lo sporco e le cellule morte della pelle. Utilizzare un pennello morbido per pulire le unghie, la pelle intorno e per rimuovere lo sporco.

    Fase 5: Preparazione delle cuticole

    Dopo aver pulito le unghie, massaggiarle con la crema per le cuticole. Quindi utilizzare l’apposito bastoncino per respingerle delicatamente. Non applicare troppa pressione, in quanto ciò potrebbe spingere troppo lontano le cuticole e danneggiare le unghie.
    Passaggio 6: Applicare una crema idratante per le mani
    Massaggiare le mani con una crema emolliente, utilizzando una crema ricca e spessa per un’idratazione intensa. Concentratevi soprattutto sulle dita e sull’area intorno alle unghie. Se lo si desidera, è anche possibile immergere le mani in acqua calda per 30 secondi prima di applicare la crema idratante.

    Passo 7: Preparare le unghie per lo smalto

    Utilizzare uno smalto chiaro come strato di base. Potete utilizzare anche uno smalto bianco come strato di base per far emergere il colore dello smalto. Ciò impedisce alle unghie di macchiarsi (specialmente se si indossano sfumature di rosso o blu). Inoltre, uno strato di base consente allo smalto per unghie di durare più a lungo.

    Passaggio 8: Applicare lo smalto

    Una volta che lo strato di base è asciutto, applicare uno strato sottile del vostro smalto preferito su di esso. Con il pennello fare delle strisce verticali dalla base dell’unghia fino alla fine. Prima di applicare un altro strato, lasciare asciugare lo strato precedente.

    Passo 9: Terminare con uno smalto chiaro

    Una volta che lo smalto è asciutto, terminare applicando un altro strato di smalto chiaro sulla parte superiore. Questo protegge lo smalto per non farlo sfaldare. Inoltre, se avete fatto nail art, lo strato di vernice trasparente proteggerà le unghie.
    Sembra facilissimo, eppure come suggerisce questa guida su come fare le unghie a casa da sola ci sono alcune cose che dovreste evitare nella manicure fatta a casa:

    • Evitare di tagliare le unghie se sono già corte. Se le unghie sono molto lunghe, basta tagliarle a metà e condurle alla lunghezza desiderata. Tagliare le unghie troppo corte rovinerà l’aspetto.
    • Evitare di tagliare le cuticole, ma spingerli indietro con l’apposito bastoncino.
    • Non dimenticare di dipingere le punte e sigillatele con lo strato di finitura.

    Quando si conosce la giusta tecnica e si dispone di un kit manicure perfetto come questo, eseguire una manicure a casa è piuttosto semplice! Ciò permette di risparmiare tempo e denaro.