L’ASO, acronimo di Assistente di Studio Odontoiatrico, con il suo modo di fare empatico trasmette la giusta fiducia e sicurezza ai pazienti odontoiatrici. Fornisce loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per affrontare in modo sereno i trattamenti e gli interventi, creando un ambiente accogliente e rilassato per tutti.

    Gli Assistenti di Studio Odontoiatrico accompagnano alla loro professionalità sorrisi ed empatia perché il paziente sia accompagnato in ogni momento della sua visita in studio.

    Si distinguono per senso umano interfacciandosi con gli svariati pazienti, ognuno diverso dall’altro, predispongono gli ambienti e gli strumentari, ed assistono i professionisti sanitari nel corso delle prestazioni cliniche.

    L’Estetica offre corsi di formazione a distanza per il rilascio della qualifica ASO, riconosciuta in tutta Italia ed all’interno del territorio dell’Unione Europea.

    Il corso offerto permette di sviluppare le caratteristiche professionali ed umane proprie di una figura ASO, distinguendosi per preparazione e serietà.

    Rivolto a candidati in possesso di Diploma di Scuola Superiore di II grado o di Qualifica Professionale Triennale, il corso si suddivide in quattro Unità Formative per fornire tutte le informazioni e le nozioni necessarie al conseguimento del titolo.

    Nel corso della formazione verranno trattati argomenti quali legislazione socio-sanitaria e del lavoro, tecniche di negoziazione e problem solving, elementi di igiene, merceologia e chimica, tecniche di pulizia e sanificazione, patologie dentali, elementi di primo soccorso, trattamento dei dati personali in ambito sanitario, assistenza all’odontoiatra.

    Il corso si articola su 700 ore totali, suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 ore di tirocinio lavorativo. Il percorso di ritiene completato con una partecipazione almeno del 90%.

    Viene offerta la possibilità di fruire per un massimo di 70 ore della Formazione a Distanza, risparmiando costi e garantendo una maggiore flessibilità e fruibilità dei corsi. Slides e presentazioni verranno messe a disposizione per portare a termine il percorso dalla propria abitazione e compatibilmente ai propri orari ed impegni.

    Il percorso di formazione prevede lo svolgimento obbligatorio di un tirocinio di 400 ore, occasione preziosa per un’esperienza sul campo e per un eventuale futuro inserimento lavorativo. A tal proposito è importante ricordare che, a partire dal 21 aprile 2021, non sarà più possibile assumere ASO che non siano in possesso dell’attestato di qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico.

    Considerata l’emergenza sanitaria in corso, L’Estetica nel rispetto delle normative vigenti ha strutturato il corso on-line nel seguente modo:

    • 165 ore di modalità sincrona, con lezioni in diretta
    • 70 ore di modalità asincrona, con lezioni non in diretta
    • 50 ore di laboratorio, da svolgere in aula

    Al termine del percorso di formazione è previsto un esame finale sotto la supervisione di una commissione nominata dalle Istituzioni di Riferimento, consistente in una prova teorica con questionario a risposta multipla, un caso studio ed un colloquio tecnico.

    Frequentando il corso per Assistente di Studio Odontoiatrico presso L’Estetica non si ottiene un semplice attestato. Perché i soggetti neodiplomati ASO siano più appetibili sotto il profilo curriculare, vengono rilasciati attestati specifici per le skills ottenuto nel corso della frequentazione del corso, spendibili nel corso di colloqui di lavoro. Per questo motivo i diplomati ASO otterranno inoltre l’attestato di primo soccorso aziendale, il patentino di abilitazione all’utilizzo di Defibrillatore Automatico e l’Informativa Accordo Stato Regioni – Generico e Specifico “rischio alto”.